Dl semplificazioni: in arrivo agevolazioni per viaggi di giovani e disabili

ROMA. 'Semplificazioni e sviluppo' nel titolo, 67 articoli e 79 pagine più le tabelle. E' l'ultima bozza del provvedimento sulle semplificazioni all'esame del Cdm, che l'Adnkronos ha potuto consultare.

Il testo prevede tra l'altro la "promozione di forme di turismo accessibile, mediante accordi con i principali vettori operanti nei territori interessati attraverso pacchetti agevolati per i giovani, gli anziani e i soggetti portatori di disabilità".

I beni immobili confiscati alla criminalità organizzata che hanno caratteristiche tali da consentirne un uso agevole per scopi turistici "possono essere dati in concessione a cooperative di giovani di età non superiore a 35 anni", si legge nella bozza.

Nel testo si parla poi di procedure più veloci nella verifica dell'interesse culturale nell'ambito della dismissione del patrimonio immobiliare pubblico. Nel rispetto delle esigenze di tutela del patrimonio culturale, ''sono definite modalità tecniche operative, anche informatiche, idonee ad accelerare le procedure di verifica dell'interesse culturale''.

Tra le altre novità, il Cipe, su proposta del ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, sentita la Conferenza unificata, "approva un Piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti e di costruzione di nuovi edifici scolastici, anche favorendo interventi diretti al risparmio energetico e all'eliminazione delle locazioni a carattere oneroso".

Il testo prevede inoltre l'istituzione di una cabina di regia per attuare l'agenda digitale italiana coordinando interventi pubblici con stesse finalità di Regioni, Province autonome ed Enti locali.

L'obiettivo del governo Monti, nel quadro delle indicazioni dell'agenda digitale europea, è di istituire rapporti più moderni tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto