Erchie la Giornata della Memoria: reading e teatro al Cinema Paradiso

ERCHIE (BR). La città di Erchie si sta preparando, in questi giorni, a vivere la ricorrenza della Giornata della Memoria. Proprio per questo motivo l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Credito Cooperativo di Erchie, ha organizzato due serate di sensibilizzazione e conoscenza di quel tragico periodo dell'Olocausto affinchè non accada MAI PIU' ad alcun popolo, in alcun tempo ed in alcun luogo.
Per quanto riguarda il primo appuntamento, sarà venerdì 27 gennaio a partire dalle ore 18:30 presso il Cinema Paradiso dove avrà luogo un reading sulla shoa, con particolare attenzione al ruolo delle donne che vissero la shoa da madri, mogli e figlie e la testiomianza diretta di due sopravvissuti che con memoria viva narreranno il libro della loro vita trasmettendo sensazioni che nessun libro potrà dare.
Il secondo ed ultimo appuntamento sarà invece sabato 28 gennaio alle ore 18:30, sempre al Cinema Paradiso, con la rappresentazione teatrale "Il Processo di Shamgorod" di Elie Wielsen premio nobel per la pace 1986, con la regia di Gino Cesaria. Quest'opera tratta dalla vicenda realmente accaduta a Wielsen, spazia dagli argomenti della teodicea all'interrogazione sul senso del male, dalla sofferenza alla morte, fino al pensiero ebraico dopo Auschwitz.

(Daniele Martini)