"I dispersi della Concordia sono 40 e non 16"

GROSSETO. E' giallo sul reale numero dei dispersi nel terribile incidente occorso alla Costa Concordia vicino l'Isola del Giglio. Secondo il quotidiano La Stampa, infatti, "Il comunicato ufficiale della compagnia indica 16 persone scomparse. Non è così. Non è questa la verità - si legge nel quotidiano torinese - La lista in mano all'unità di crisi coordinata dal prefetto Giuseppe Linardi contiene quaranta nomi. Avete letto bene: quaranta, di cui dieci sono italiani. E la Procura guidata da Francesco Verusio sta indagando sui dati forniti dalla Costa".

"Quaranta dispersi, dunque, e sette vittime accertate", sempre secondo la testata torinese. "La sesta è stata recuperata ieri pomeriggio nonostante fosse stata individuata la mattina alle 2 - a causa di problemi tecnici prima e di mare mosso poi. Un settimo cadavere è stato però notato dai sommozzatori che non sono tuttavia, per ora, riusciti ad avvicinarsi".

Un giallo nel giallo, quindi, quello della Concordia, con la terribile minaccia del tempo e delle condizioni metereologiche perdipiù, che, secondo i metereologi, peggioreranno nel fine settimana, rendendo ancora più difficili le ricerche già impervie.