"Il ministro decida le sorti del Petruzzelli"

BARI. Il Teatro Petruzzelli ''non puo' piu' essere gestito a spese del Comune'', ed e' quindi ''urgente l'intervento del governo, ed in particolare del ministro dei Beni culturali e della presidenza del consiglio dei ministri, per stabilire la sorte definitiva del teatro''. E' quanto ha sostenuto il sindaco di Bari e presidente della Fondazione Petruzzelli, Michele Emiliano, in una nota diffusa a conclusione della riunione di insediamento del nuovo cda della Fondazione.

In apertura Emiliano ha dato ai nuovi consiglieri il benvenuto. Il primo atto del nuovo cda è stata la nomina del consigliere Nuccio Altieri quale vice presidente. Successivamente si è stabilito di rinviare la nomina del nuovo Sovrintendente a martedì 7 febbraio, al fine di consentire al presidente Emiliano di conoscere quali sono gli intendimenti di ciascun componente.

Emiliano ha inoltre comunicato ai consiglieri che il Comune di Bari dovrà versare alla Fondazione Petruzzelli, oltre al milione e mezzo di euro del contributo ordinario, ancora 900mila euro per gli oneri di custodia e di manutenzione che il Comune assolve gratuitamente per conto della Presidenza del Consiglio di Ministri. Senza questo ulteriore versamento la Fondazione non sarebbe in grado di assolvere al compito delegatole dal Comune a causa della mancanza di risorse.

Il sindaco ha chiesto ai consiglieri di amministrazione Laterza e Filipponio di chiedere al Ministro dei beni Culturali se intenda reiterare provvedimenti di esproprio del teatro o se, viceversa, ritenga di riconsegnarlo ai privati.