La scommessa di Epifani: la mia idea di Protezione Civile

BARI. Il Consigliere regionale PD, Giovanni Epifani si è fatto promotore di due proposte di legge in materia di protezione civile.
A differenziare il testo delle due proposte è il modello organizzativo da assegnare alla futura struttura regionale. Il primo prevede l’istituzione di un’Agenzia con poteri decisionali ampi, propri di una struttura autonoma ed indipendente. Il secondo, invece, segue il modello di gestione alle dirette dipendenze della struttura assessorile.
Epifani offre alla politica la decisione più opportuna da assumere nel merito della riorganizzazione del servizio regionale di protezione civile.
I testi delle due proposte sono stati preventivamente sottoposti all’esame dei tecnici della Protezione civile nazionale che li hanno giudicati compatibili con le normative nazionali.
L’elaborato, infatti, è anche frutto dell’esperienza conseguita dal Consigliere regionale Epifani da due anni presidente del Comitato regionale di protezione civile e punta a realizzare una struttura di protezione civile regionale in grado di operare in stretto raccordo con le altre strutture territoriali, con quelle organizzate dagli Enti locali e con tutti gli altri organismi presenti sul territorio, per prevenire e far fronte alle calamità naturali./comunicato