Libri: l'alter ego del curiosone, l'hacker
BARI. Chi è l’hacker? Come pensa? In cosa crede? E’ da considerare un criminale della società? Da questi interrogativi partirà il confronto con l’autore del libro ‘Hacker – Il richiamo della libertà’ (Marsilio Editori) del professore di informatica giuridica all’università di Milano Giovanni Ziccardi.
L’autore interverrà alla presentazione del testo mercoledì 18 gennaio alle 18.30 nella biblioteca comunale di Capurso nell’ambito degli incontri organizzati dalla coordinatrice del Presidio Cartesio Rosella Santoro.
Il punto di vista dell’autore non è per nulla superfluo nella spiegazione di tutti gli interrogativi che si porrà il pubblico, perché nella sua veste di giurista, il professor Ziccardi andrà a scomodare le legislazioni nazionali per il controllo di internet da parte dell’autorità e le conseguenze sulle nostre azioni quotidiane, spiegate in maniera non pedissequa e tecnica ma con il giusto livello di dettaglio.
Il testo è anche un concentrato di informazioni e parallelismi tra l’kackeraggio di un tempo e quello dei nostri giorni, cresciuto e facilitato dal grande e sterminato canale del web, con pagine vivide di nozioni e biografie sui grandi hacker del passato alle figure della storia contemporanea più note.
Ziccardi, insomma, da le chiavi di lettura per avvicinarsi a questa ‘figura’ un po’ mitica e demonizzata in maniera democratica, storica e pratica: tocca al lettore poi riuscire a cogliere l’essenza del tema. Il professore sarà una sponda interessante per tutte le curiosità che l’argomento tirerà a galla durante l’incontro, a cui saranno presenti il dirigente scolastico del Liceo Cartesio di Triggiano Tommaso Montefusco, il sindaco di Capurso Francesco Crudele e gli studenti del Liceo Cartesio. Modererà l’incontro il giornalista e scrittore, esperto di temi digitali Pino Bruno.
Tags:
Cultura e Spettacoli