"Napolitano, la laurea te la diamo noi", esplode la protesta studentesca a Bologna

BOLOGNA. "Presidente Napolitano, la laurea te la diamo noi oggi": con questo slogan gli studenti hanno accolto l'arrivo del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. I giovani si sono raccolti in piazza Verdi, zona universitaria di Bologna, pronti a contestare Napolitano, in città per ricevere la laurea ad honorem in relazioni internazionali.

+ Napolitano: no a reazioni violente

In piazza una cinquantina di ragazzi, per ora soprattutto studenti delle superiori. Hanno uno striscione con su scritto: 'Profumo d'austerity. Napolitano la laurea te la consegniamo noì facendo riferimento alla presenza del ministro dell'Istruzione Profumo a Bologna.

La polizia ha caricato gli studenti di Occupy Bologna che vogliono contestare la visita del presidente Napolitano: l'intervento dopo un lancio di uova contro gli agenti

Il centro sociale Tpo e il collettivo Sadir, a Bologna per contestare Napolitano, hanno gettato rotoli di carta igienica e alcuni sacchi della spazzatura verso un cordone della Guardia di Finanza. Con un piccolo corteo, al massimo 50 persone, si sono avvicinati all'aula Magna di Santa Lucia.

CANCELLIERI: MA LA CITTA' E' CON LUI - "L'impressione che abbiamo è che tutto si stia svolgendo tranquillamente. Sono state enfatizzate delle cose, ma sicuramente tutta la città è con lui. Così come tutto il Paese". A dirlo il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, poco prima di entrare nell'aula di Santa Lucia a Bologna dove sarà consegnata la laurea honoris causa al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

(Foto: Pancaldi su Twitter)