NOTIZIE FLASH DEL GIORNO

BARI. Le principali notizie della sera.

- Con voto a scrutinio segreto chiesto dal Pdl, la Camera respinge la richiesta d’arresto per Nicola Cosentino, il deputato del Pdl indagato dalla Procura di Napoli per collusione con la Camorra. Decisivi i voti dei Radicali. La Lega è arrivata divisa in Aula, Umberto Bossi non ha partecipato al voto. Maroni, invece, ha detto sì all’arresto.

- Dopo l’incontro con la Merkel ieri a Berlino, oggi Mario Monti è intervenuto in Aula alla Camera per illustrare le linee guida della politica europea. “L’Italia - ha detto - deve giocare un ruolo attivo per condurre l’Europa su un cammino di stabilità e crescita”. Ancora una volta, proteste della Lega in Aula.

- La Corte Costituzionale ha bocciato i due quesiti del referendum elettorale per l’abrogazione del "Porcellum". Dura la reazione di Di Pietro, tra i promotori del referendum.

- Il governo si costituisca parte civile nei procedimenti in corso sulla mala gestione dei rifiuti in Calabria. Lo chiedono i deputati del Pd con un’interpellanza a prima firma di Doris Lo Moro discussa oggi alla Camera. I democratici calabresi chiedono nuove discariche e nuovi impianti di trattamento.