Ostuni: è tempo di bilancio per la Polizia Municipale

OSTUNI (BR). Con l'inizio del 2012 è tempo di bilancio, nella Città Bianca, per la Polizia Municipale: ben 10.158 sono stati i verbali (compresi quelli redatti dagli ausiliari del traffico) per infrazioni al Codice della Strada con un introito di circa 368.238 mila euro per quanto riguarda il bilancio del 2011.
Durante quest'anno sono stati fatti 303 controlli presso attività commerciali in sede privata, su aree pubbliche e attività artigianali-industriali con 42 verbali mentre per quanto riguarda la polizia edilizia, 310 i sopralluoghi effettuati con 82 violazioni accertate e due cantieri sequestrati.
Una intensa attività di controllo del territorio e della città in particolare, ha contraddistinto anche la trascorsa annata del corpo della Polizia municipale di Ostuni.
Per il settore ambientale, sono stati eseguiti 315 controlli per il servizio di igiene ambientale e 29 per la raccolta differenziata (187 le contestazioni a carico della ditta appaltatrice) mentre 60 sono stati i controlli sul territorio per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti. Ben 43 le violazioni accertate mentre 28 sono stati i controlli in ordine alla tutela degli animali.
Per l’infortunistica stradale, 189 gli incidenti rilevati di cui 79 con feriti e 110 con soli danni a cose. L’ufficio traffico ha trattato 393 pratiche di cui 185 in ordine alla segnaletica verticale e 247 in ordine alla segnaletica orizzontale mentre 100 sono state le ordinanze dirigenziali.
Infine, 1081 le pratiche in ordine all’iscrizione o cancellazioni anagrafiche; 550 quelle evase su richiesta dell’Autorità giudiziaria e 125 quelle evase su richiesta di vari enti pubblici ed altri organismi di polizia. 640 gli accertamenti eseguiti per l’ufficio tributi ed 85 le pratiche evase per altri uffici comunali.
"In occasione di S. Sebastiano vogliamo esprimere il nostro ringraziamento verso i Vigili Urbani" ha dichiarato il Sindaco Tanzarella "il nostro impegno è quello di rendere sempre più vivibile la città ed il lavoro quotidiano dei vigili rappresenta una sicurezza per tutti i cittadini al servizio della collettività”.

(Daniele Martini)