Parte Arlem: l'Europa discute di ambiente a Bari

BARI. Domani 29 gennaio e dopodomani 30, partirà la due giorni dedicata alle politiche di cooperazione tra Unione Europea e paesi del Mediterraneo nell’ambito dell’appuntamento Arlem, la terza sessione plenaria dell’Assemblea euromediterranea degli enti locali e regionali sui temi del risparmio delle risorse naturali. Al forum internazionale, nell’ex Palazzo delle Poste, parteciperanno rappresentati da istituzioni sovranazionali (interverranno delegati della Commissione e del Parlamento Europeo, nonché esperti di fama mondiale sui temi della sostenibilità) e il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che interverrà con la relazione conclusiva sui temi della desertificazione e i cambiamenti climatici.

Domani i lavori inizieranno alle 16.00: la sessione sarà presieduta dai copresidenti Mercedes Bresso, presidente del Comitato delle Regioni e Mohamed Boudra, presidente della regione Taza-Al Hoceima-Taounate (Marocco) che sta per concludere il proprio mandato e un nuovo presidente sarà eletto a Bari. Alle 20.30 è prevista una visita guidata del Teatro Petruzzelli con tutti gli ospiti.

Dopodomani la sessione di lavoro si aprirà alle 9.30 per la terza sessione plenaria: interverranno il presidente della Regione Nichi Vendola, Augusto Garuccio, pro-rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Mohamed Boudra e Mercedes Bresso. Si parlerà anche di energie rinnovabili alle 14.15 con Michel Lebrun membro del Comitato delle Regioni, e del ruolo nel Mediterrano delle piccole e medie imprese (alle 15.45) con l’intervento di Madlen Serban della Fondazione europea per la formazione professionale (ETF).
Alle 12.00 il presidente Vendola relazionerà su ‘Il rapporto tra la desertificazione e i cambiamenti climatici nella regione mediterranea’ con l’intervento del professor Joseph Mifsud, presidente dell’Università euromediterranea (EMUNI) Alle 16.30 l’agenda prevede l’adozione delle decisioni in merito al mandato dell’Assemblea per il periodo 2012-2015.