Porto di Taranto: convocato tavolo tecnico a Roma

di Dario Durante. Un tavolo tecnico di approfondimento per l'adeguamento infrastrutturale del porto di Taranto è stato convocato dal governo per il prossimo giovedì 26 gennaio a Roma.
Dopo vari solleciti, dunque, Vendola ha ottenuto l'incontro in cui, assieme ai rappresentanti dell'Autorità portuale ionica e di Evergreen Line, si affronteranno le questioni «per migliorare e accelerare lo sviluppo del porto e rendere il suo funzionamento sempre più competitivo e posizionarlo come grande polo del transhipment mediterraneo».
Presso la sede del Dipartimento per lo Sviluppo delle economie territoriali, si avrà una riflessione sulle criticità, sui tempi necessari per il completamento degli interventi e sulle risorse disponibili.
Proprio nei giorni scorsi, la Regione ha sollecitato la nomina di un commissario ad acta per avviare le procedure di realizzazione di opere già finanziate per circa 200 milioni di euro, tra le quali c’è il dragaggio del Porto, opera individuata come fondamentale priorità perché Evergreen confermi la sua presenza nella città bimare.