Resistenza: parte a Bari “Linea Memoria”

BARI. Partirà lunedì 30 gennaio “Linea Memoria”, il progetto che illustrerà i luoghi delle resistenze civili di Bari ai gruppi di studenti in gita su un bus itinerante per le vie della città.
Fino al mese di giugno, infatti, Linea Memoria consentirà alle scolaresche cittadine e provinciali che ne faranno richiesta, di effettuare due volte al mese il percorso stabilito per poter approfondire e riflettere sulle vicende storiche e attuali che hanno determinato la crescita della nostra comunità. Il tour, che volgerà un’attenzione particolare ai luoghi legati alla lotta alla criminalità organizzata, è suddiviso in cinque tappe.
Il progetto, promosso dall’associazione “CulturArte” in collaborazione con l’Agenzia per la lotta non repressiva alla Criminalità organizzata del Comune di Bari, l’associazione “Terra del Fuoco-Mediterranea” e l’IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea), si avvale del supporto dei componenti del Teatro stabile di Innovazione “Koreja” di Lecce, che accompagneranno gli studenti in questo viaggio nella storia e nel presente attraverso tutte le forme dell’arte.
L’appuntamento è lunedì 30 gennaio, alle ore 15, in via Nicolò dall’Arca. All’incontro interverranno il sindaco Michele Emiliano, il direttore dell’IPSAIC Vito Antonio Leuzzi, Pinuccio e Lella Fazio, l’autore del libro “Il grido e l’impegno. La storia spezzata di Michele Fazio”, Francesco Minervini e i rappresentanti dell’associazione CultarArte e del Teatro stabile Koreja.