Sesso: la bugia, una scorciatoia per la stabilità dei rapporti di coppia

BARI. "Gli uomini non mentono perché non amano la loro partner: barano semplicemente perché vogliono fare sesso con altre donne. E la società non dovrebbe disprezzare tutto questo ". Questo è quanto sostiene il noto sociologo Eric Anderson nel suo studio condotto su un campione di ben 120 individui eterosessuali; il docente dell'università di Wincester nel suo "The Monogamy Gap – Men, Love, and the Reality of Cheating" ha ben illustrato un panorama sociale in cui il 78% degli uomini ha sicuramente mentito alla sua partner almeno una volta nella sua vita. Quella che per le cervellotiche donne potrebbe identificarsi come la più alta manifestazione di disinteresse e di mancanza di sentimenti, per l'altro sesso si tratta solo di un eventuale appagamento di desideri latenti che si nutrono verso altre minigonne e altri tacchi a spillo. Non una mancanza d'amore, dunque, ma una risposta agli istinti primordiali, come lo stesso Anderson spiega: "Gli uomini non vogliano sostituire la propria moglie con qualcun'altra. Vogliono solo creare, ogni tanto, un diversivo nel rapporto, tutto qui. Gli uomini mentono, perché sanno che se ti chiedono il permesso di fare sesso ricreativo a loro verrà negato. Allora ne saranno privati e saranno soggetti a domande continue e sicuramente stigmatizzati. E' probabile che tutto questo porti alla rottura".
La monogamia sembra dunque essere passata di moda, soppiantata da una quasi terapeutica condotta fedifraga che potrebbe perfino giungere a rafforzare un rapporto. In questo fine che giustifica i mezzi, non c'è certo spazio per ormai atavici e sciocchi sentimentalismi legati alla fedeltà. Dopotutto come lo stesso Stendhal ci chiarisce: "Il pastore cerca sempre di convincere il gregge che l'interesse delle pecore ed il proprio siano gli stessi".
In questo studio, però, nemmeno il gentil sesso esce vittorioso se consideriamo che "E' difficile credere che un uomo dica la verità quando sai bene che al suo posto tu mentiresti"(Henry Louis Mencken).
Il noto sociologo, infatti, aggiunge: "Anche le donne barano con il loro ragazzo, mentono anche loro e vogliono essere in grado di ingannare gli altri senza essere ingannate allo stesso modo. La monogamia è un problema per entrambi i sessi".
In questo tripudio di lealtà e onestà, volendo cogliere nella parola "uomo" sia le peculiarità femminili che qulle maschili, non potremo non concordare con Tristan Bernard il quale sostene che "Gli uomini sono sempre sinceri. Cambiano sincerità, ecco tutto".

(Roberta Calò)