"Ss172, esempio di buona politica"

BARI. Il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno, scritto a due mani dal Consigliere Regionale Michele Boccarsi (PDL) e dal collega Donato Pentassuglia (PD) e presentato anche dall’UDC, da SEL e dalla Puglia per Vendola, che impegna il Governo Regionale, in particolare l’assessore Fabiano Amati (che ha accolto favorevolmente la proposta), a farsi promotore, presso il governo nazionale, per la messa a disposizione delle risorse per il completo ammodernamento della SS 172 e l’immediata cantierizzazione dell’opera”.
“In sostanza, con tale Ordine del Giorno, si chiede al governo Regionale di farsi parte attiva presso il Governo Nazionale, affinché sia finanziato, con le risorse di cui all’art. 32 comma 1, del decreto legge 6 luglio n. 98 convertito con modificazione dalla legge 15 luglio 2011 n. 111, il tronco Casamassima – Turi – Putignano della SS. 172 così che il CIPE, nella prossima seduta utile, possa procedere alla immediata approvazione del progetto preliminare – affermano Boccardi e Pentassuglia.
“Con l’impegno odierno si scrive una bella pagina della politica dei fatti portata avanti in questi mesi, anche grazie al contributo attivo dell’Assessore Amati, un risultato storico importante - continuano Boccardi e Pentassuglia.
Oggi, infatti, si gettano le basi per la completa messa in sicurezza della SS 172 che attualmente è interessata da tre progetti ricadenti in tre diverse Province: il primo in provincia di Brindisi, riguardante la SS 172 dir, finanziata con fondi regionali, il secondo, in provincia di Taranto, riguardante l’adeguamento a quattro corsie e la variante all’abitato di Martina Franca finanziato con le risorse del Piano Sud dell’allora Ministro Fitto, e il terzo in Provincia di Bari riguardante il tronco Casamassima – Turi – Putignano che, con l’impegno di oggi, inizia a prendere forma dopo anni di rinvii.
“La palla ora passa al governo Nazionale - concludono i due consiglieri - e a tal fine sarà presentata una mozione parlamentare bipartisan per sancire definitivamente l’impegno del Governo a finanziare l’ultimo tratto della SS 172./comunicato