Taranto: l'appello di Sel, a rischio 25 lavoratori della Provincia

di Dario Durante. Venticinque lavoratori addetti al protocollo informatico, in servizio da oltre un decennio presso l'amministrazione provinciale di Taranto, rischiano di andare a casa alla scadenza dell'appalto, nella primavera del prossimo anno.
È l'allarme lanciato dal consigliere provinciale di “Sinistra, Ecologia e Libertà” Cosimo Borraccino che rimarca la «grandissima professionalità degli impiegati, facenti parte della ditta E-Government, che rischiano di rimanere avvinghiati e schiacciati dalla tortuosa vicenda del futuro delle province».
«Con i nuovi scenari di chiusura degli enti provinciali annunciati dal governo Monti, l'attenzione di Sel è rivolta verso questi lavoratori, affinchè non diventino “figli di nessuno”» dichiara Borraccino che è intenzionato a rivolgersi direttamente alla Regione Puglia per tentare, nell'ambito delle future e probabili attribuzioni di competenze, «un percorso virtuoso di internalizzazione del servizio, senza più gare di appalto e senza esternalizzazione del sistema, per salvaguradare i lavoratori».
Proprio a tal proposito, il partito di Vendola ha già incontrato una delegazione degli impiegati per discutere e tentare una soluzione condivisa al problema gravoso dell' ipotetica perdita del loro posto di lavoro. Si preannunciano altre riunioni presso le strutture regionali.