Taranto: Stefàno e Florido discutono sul piano di valorizzazione delle aree demaniali

di Dario Durante. Si preannuncia interessante la discussione in merito al piano di valorizzazione delle aree demaniali in fase di dismissione nel territorio comunale tarantino.
Il sindaco di Taranto Ippazio Stèfano ed il presidente della Provincia Gianni Florido avanzeranno, infatti, le prime proposte di intervento in merito alla messa in sicurezza del percorso turistico-culturale del Castello Aragonese, alla costruzione del Museo dell'Arsenale e al recupero architettonico del vecchio Cinema/Teatro dell'Arsenale con annessi volumi per un grande centro espositivo permanente.
Non solo: allo studio anche un intervento per la mobilità sostenibile in area urbana con la realizzazione di una pista pedonale e ciclabile che collegherà i parcheggi intermodali della contrada Cimino e del rione Croce, passando all'interno del vecchio Arsenale e lambendo la Villa Peripato con raccordi alla viabilità urbana.
L'incontro vuole anche essere un atto di riconoscimento e di apprezzamento per l'attività che ha sinora svolto l'ammiraglio Toscano (in procinto di lasciare l'incarico di Comandante del Dipartimento Militare Marittimo dello Jonio e del Canale d'Otranto) al quale viene riconosciuto il merito di aver favorito intese e proposte per il migliore utilizzo delle aree demaniali non più necessarie ai compiti della Marina.