Terapia intensiva a Francavilla: Friolo, basta con le false promesse del Pd

BARI. "La situazione sanitaria in Puglia si aggrava sempre più e la provincia di Brindisi sembra stare peggio delle altre. Ciò che sta accadendo a Francavilla Fontana ne è un esempio eloquente. L’ospedale “Camberlingo” rischia di perdere anche Ostetricia. La sanità in questi anni di governo Vendola è come una sorta di lotteria dove vince chi riesce a conservare le posizioni iniziali e perdono tutti gli altri. Il guaio è che la lotteria è quotidiana, e inevitabilmente, a perdere alla fine sono proprio tutti: chi meno e chi più.
La situazione a Francavilla Fontana è paradossale perché la giunta Vendola prima spende soldi per nuovi padiglioni e per attrezzarli ma poi li condanna al non utilizzo. Uno spreco di denaro pubblico proprio quando la richiesta di servizi sul territorio diventa ancora più pressante.
E che dire dei sei posti letto di Terapia intensiva? E’ superfluo evidenziare che il costo di questa tipologia di posti, anche per le apparecchiature altamente tecnologiche in dotazione, è certamente molto superiore a quella di tanti altri reparti. Ebbene, a Francavilla Fontana quei posti, che servirebbero a salvare vite umane, sono vuoti perché nella logica vendoliana del “taglia tutto” quel reparto è chiuso. Eppure è una struttura assolutamente fondamentale anche per gestire casi di complicanze postoperatorie. E’ pronta da tempo ma non è mai entrata in funzione. In passato sono stati fatti cospicui investimenti in quell’ospedale perché ora lo si vuole trasformare in struttura di serie “C”?
Ricordo come agli inizi dello scorso anno, il PD di Francavilla intervenne pubblicamente su questa vicenda del reparto di Terapia intensiva per accusare il centrodestra, che aveva denunciato questo specifico problema, di inventare “storie” a scopo elettorale. In quell’occasione il PD rassicurò “la pubblica opinione, le istituzioni e i cittadini francavillesi che l’apertura del reparto sarebbe avvenuta regolarmente e nei tempi previsti, essendo i posti letto del reparto in questione dei “posti letto tecnici”, esclusi, quindi, dal novero dei posti letto da ridurre nell’ambito del piano di riordino ospedaliero della Regione Puglia”, così come pure confermato dal consigliere regionale del Partito Democratico Pino Romano, componente della Commissione Sanità e politiche della Salute. Assicurazioni che loro affermavano provenire anche dall’assessore alla sanità Tommaso Fiore.
Il PD, inoltre, in quell’occasione affermò “che le dichiarazioni rese dagli esponenti politici del centrodestra fossero il frutto di giudizi affrettati e di scarsa informazione”. E’ trascorso un anno da quelle dichiarazioni e la situazione è solo peggiorata. Il PD di Francavilla intende continuare a fidarsi dell’assessore Fiore e della giunta Vendola? La maggioranza dei pugliesi certamente ha cambiato opinione sull’affidabilità di questo governo regionale e se si andasse alle elezioni in questo momento saprebbe come punire tutto il centrosinistra".
Così il consigliere regionale Pdl Maurizio Friolo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto