Torre a Mare: aggiudicati i lavori per la riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto

BARI. Sono stati aggiudicati i lavori per la riqualificazione di piazza Vittorio Veneto a Torre a Mare. La superficie di circa 1.400 metri quadrati, attualmente occupata da un grande slargo stradale asfaltato, sede di sosta prevalentemente abusiva per automobili, tornerà presto a rivestire la propria funzione di luogo di aggregazione per residenti e turisti.
Gli interventi, che trasformeranno la piazza in area ad esclusivo uso pedonale, prevedono la pavimentazione in pietra calcarea e masselli di tipo antica basaltina e la messa a dimora di alberi di Ficus retusa nitida. Elemento caratterizzante dell'opera è rappresentata da percorsi in pietra calcarea e da due filari di alberi che confluiscono in unico percorso verso la discesa a mare, che si conclude con una scalinata anch'essa rivestita da pietra calcarea bocciardata.
Il progetto prevede l'inserimento di cestini portarifiuti in ghisa e sedute angolari in calcestruzzo armato rivestite con lastre di pietra di Trani, poggiate su profili in acciaio (a forma di C). Vicino le sedute saranno posizionati undici alberi di Ficus sempreverdi a grande chioma e portamento, oltre l'impianto di irrigazione a goccia.
Per delimitare l'area e inibire il transito di autoveicoli e motociclette saranno sistemati dei dissuasori in ghisa. Saranno inoltre realizzati degli scivoli per consentire l'accesso ai cittadini disabili e un varco carrabile. Il finanziamento complessivo dell'opera è di 250.000 euro e gli interventi sono stati aggiudicati per un importo di circa 136.000 euro.
I lavori saranno completati per l'inizio della stagione estiva.
"I lavori per la riqualificazione di piazza Vittorio Veneto - ha commentato il consigliere incaricato del sindaco alla Mobilità Antonio Decaro - restituiranno un'area importante del centro storico di Torre a Mare ai cittadini baresi. Grazie a questo intervento, sollecitato più volte dai residenti, sarà possibile fruire di un altro luogo d'incontro e socializzazione, soprattutto durante la stagione estiva, e contemporaneamente chiudere quello spazio al transito delle automobili. Si tratta di un ulteriore passo in avanti dell'amministrazione comunale nel contrasto all'inquinamento atmosferico e nell'incremento delle aree pedonali in città".
"Proseguono gli interventi di riqualificazione della città - ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Marco Lacarra - soprattutto nelle zone periferiche, dove oltre alla realizzazione di opere qualificanti per creare nuovi spazi di aggregazione, stiamo perseguendo l'obiettivo di migliorare la qualità dei giardini e delle piazze già esistenti".