Von Rompuy incontra Monti e Napolitano. Merkel, da Italia ampio programma di riforme

ROMA. Il Presidente permanente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, è appena giunto a Palazzo Chigi dove è in programma l'incontro con il Presidente del Consiglio Mario Monti. Van Rompuy alle 12 incontrerà poi il Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

MERKEL: DA ITALIA AMPIO PROGRAMMA RIFORME - "Credo che dovremo batterci ancora a lungo con il problema che gli investitori non hanno ancora riacquistato la piena fiducia nell'euro. Dunque risolvere le questioni legate al caso Grecia è importante, anche perché risalti meglio in primo piano la realtà che l'Italia ha messo in opera un ampio programma di riforme, e che il nuovo premier spagnolo Rajoy prosegue il corso riformatore del predecessore Zapatero. Entrambi i fatti a medio termine convinceranno sicuramente i mercati". A riferirlo la cancelliera tedesca Angela Merkel in un'intervista alla radio pubblica tedesca Deutschlandfunk.

"Il programma di riforme in Italia verrà attuato, ha aggiunto la Merkel. Porterà a un consolidamento del bilancio: nel 2013 secondo i piani di Mario Monti l'Italia avrà un bilancio in pareggio, cosa che noi in Germania per esempio non riusciremo a fare del tutto. Si è mosso in modo molto ambizioso. Certo, la gente vorrebbe vedere successi veloci. Ma proprio durante la visita di Monti a Berlino mi è stato chiesto: adesso finirà il periodo delle riforme? E ho sempre risposto: ogni Paese, anche la Germania, deve riformarsi di continuo, per adattarsi a un mondo che cambia".