Bari: domani il ricordo delle foibe in sala consiliare

BARI. Domani, venerdì 10 febbraio, alle ore 10,00, nella sala consiliare di Palazzo di Città, in occasione del "Giorno del ricordo" dedicato alle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, si svolgerà una giornata di studio promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'IPSAIC (Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea).
La prof.ssa Anna Milo, docente alle Università di Bari e Trieste, terrà una relazione su "Il trattato di pace del 1947 e il confine orientale", mentre Giulio Esposito e Anna Gervasio dell'IPSAIC ripercorreranno la storia drammatica dei centri raccolta profughi in terra di Bari con due interventi rispettivamente da titolo "Dai Centri raccolta profughi al Villaggio Trieste" e "Il Centro raccolta profughi di Altamura".
Ad introdurre i lavori della giornata, alla presenza del sindaco Michele Emiliano, il presidente dell'IPSAIC Vito Antonio Leuzzi; al termine, in programma la proiezione del documentario "A memoria d'uomo", per la regia di Angelo Amoroso d'Aragona, che raccoglie numerosi interviste ai profughi del Villaggio Trieste.