Concordia: procedono senza sosta operazioni di defueling

ISOLA DEL GIGLIO (GR). Proseguono senza sosta le operazioni di prelievo del carburante dalla Costa “Concordia”, secondo il piano definito da Smit e Neri, dalle ore 17 di ieri. Nel corso della giornata odierna è stato svuotato il primo dei sei serbatoi di prua (130 metri cubi) che in tutto contengono il 67% del carburante presente nella nave; attualmente sono in corso le operazioni di svuotamento di altri due serbatoi da 410 metri cubi di carburante ciascuno.

Continua, inoltre, il monitoraggio dei movimenti dello scafo condotto dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze e l’attività di monitoraggio ambientale assicurata da Ispra e Arpat; non vi sono particolari anomalie da segnalare né nei movimenti della Costa Concordia né nei rilevamenti relativi al rischio ambientale.

Sul fronte giudiziario, domani mattina, a Grosseto, i Pm titolari dell'indagine ascolteranno come persona informata sui fatti Foschi. Venerdi' scorso era toccato invece al Dg Gianni Onorato. Non e' escluso che prima dell'avvio dell'incidente probatorio, fissato per il 3 marzo, i magistrati possano risentire anche il comandante Francesco Schettino, indagato per omicidio colposo plurimo e disastro.