Concordia: Rimini in lutto per la piccola Dayana

GROSSETO. La seconda fase dello svuotamento dei serbatoi di poppa della Costa Concordia si è conclusa ieri pomeriggio senza alcun problema.

+ Arriva al Giglio veggente: aveva previsto tragedia

L'operazione di defueling ha portato rimozione dei liquidi in ulteriori tre serbatoi collocati a poppa della Concordia. Sono stati recuperati e trasferiti a bordo della nave cisterna Elba, 33 metri cubi di carburante che si vanno ad aggiungere ai 175 metri cubi prelevati nei giorni scorsi.

Successivamente i tecnici di Smit Salvage e Neri hanno iniziato le attività che precedono lo svuotamento degli ultimi tre tank dei nove collocati a poppa. Nella mattinata di oggi, sarà movimentato il pontone Meloria per ormeggiarlo in prossimità dell'estrema parte posteriore della nave, in modo da facilitare le nuove operazioni. Il personale subacqueo dei Vigili del Fuoco, insieme ai sommozzatori della Guardia Costiera e della Marina Militare, ha continuato l'esplorazione del corridoio centrale del Ponte 4, contestualmente all'allestimento del cantiere e delle relative via di fuga presso la zona di prua, che permetterà, nei prossimi giorni, la perlustrazione di ulteriori aree della nave.

INCIDENTE PROBATORIO - Intanto Grosseto si sta preparando a ospitare l’incidente probatorio del prossimo 3 marzo, al quale potranno prendere parte tutti i passeggeri della Concordia e che sarà probabilmente seguito da una gran quantità di giornalisti da tutto il mondo. L’udienza si terrà in un teatro, il traffico in città sarà rivoluzionato e il comune ha disposto anche la chiusura di un liceo vicino al teatro, per evitare disagi agli studenti. Il comandante della Concordia, Francesco Schettino, non parteciperà all’udienza dell’incidente probatorio.

RIMINI IN LUTTO PER DAYANA - La città di Rimini è in lutto per la piccola Dayana. Ieri i legali di Susy Albertini, la mamma della bimba annegata nel naufragio della Costa Concordia e recuperata con altri 7 corpi, e della famiglia Arlotti hanno incontrato il sindaco Andrea Gnassi che ha rinnovato la sua piena disponibilità, personale e di tutta l’amministrazione.

Il Comune sta esaminando le modalità con le quali partecipare al lutto: dalle bandiere a mezz'asta alla chiusura dei negozi.