Concordia: taroccato il video della plancia?

GROSSETO. E' giallo sul filmato mandato in onda, in esclusiva dal Tg5, sui minuti successivi all'impatto fatale della Costa Concordia.

Il video ha destato non pochi dubbi nei magistrati che lo hanno visionato integralmente dopo averlo acquisito agli atti dell'inchiesta. L'attenzione degli inquirenti è puntata sull'orario che appare in sovrimpressione sul video: i minuti impressi sulle immagini girate sulla plancia di comando dopo l'impatto, infatti, a quanto si apprende da fonti investigative, non corrispondono effettivamente a quanto registrato nel filmato.

Alcuni momenti girati sulla plancia non corrisponderebbero, dunque, alle testimonianze dei numerosi ufficiali raccolte dagli investigatori nelle scorse settimane: sembrerebbe che l'orario sia stato in qualche modo "manipolato". Ma da chi? E perché? È quanto gli investigatori chiederanno al misterioso uomo che "indossava scarpe di cuoio", che ha girato quel filmato.

Sembra ormai certo che si tratterebbe di un membro dell'equipaggio di cui nessuno degli ufficiali e delle altre persone presenti in plancia sulla Concordia il 13 gennaio scorso si era reso conto. Sulla nave, infatti, c'erano almeno una decine di videoperatori abilitati ad effettuare filmati nel caso di incidente marittimo, e l'uomo dovrebbe essere uno di questi. Una volta rintracciato, sarebbe il quattordicesimo testimone di quello che accadde quella notte e dunque prezioso per le indagini.


Intanto il settimanale Libero rivela nuovi particolari 'curiosi' sul caso: qual è il film preferito dal vice del comandante Schettino, Ciro Ambrosio? Titanic. Film preferito? Sempre Titanic. Il quotidiano è andato a spulciare la pagina Facebook di Ambrosio, che era il vice comandante di Francesco Schettino sulla Costa Concordia.

C’era anche lui, scrive Libero, “la sera del 13 gennaio, a bordo del Costa Concordia si schiantò contro uno scoglio a poche decine di metri dalla costa dell’isola del Giglio”
Sul profilo Facebook “del primo ufficiale Ambrosio”, prosegue Libero, “spiccano alcuni like da brividi. Libro preferito? Titanic. Film preferiti? Titanic, ovviamente”.

Altra curiosità raccontata da Libero: “Il 15 febbraio gli ha chiesto l’amicizia, accettata, Domnica Cemortan, la moldava presente in plancia sulla crociera”.