Derivati Merrill Lynch: c'è l'accordo con la Regione Puglia. Vendola, transazione che ci fa onore

BARI. La Regione Puglia e Merrill Lynch hanno chiuso positivamente e con reciproca soddisfazione la controversia tra le stesse relativa alle operazioni di copertura mediante strumenti finanziari derivati negoziate nel periodo 2003/2004 in riferimento alle emissioni obbligazionarie all'epoca effettuate dalla Regione.

Le parti, senza alcun riconoscimento di responsabilita', e rinunciando a qualsiasi ulteriore azione o pretesa futura, hanno raggiunto un accordo che consente di pervenire ad una equilibrata gestione della operazione, pur nell'ambito di una crisi internazionale di entita' imprevedibile e senza precedenti, e di proseguire nel pluriennale rapporto di collaborazione.

VENDOLA: TRANSAZIONE CHE CI FA ONORE - “Abbiamo evitato di usare l’argomento dei due bond con Merrill Lynch per fomentare la polemica politica, avremmo potuto farlo. Sappiamo che questo tipo di finanza creativa è stata una specialità del Ministro Tremonti. Tuttavia, non abbiamo usato questo tema come ring per litigare tra centrosinistra e centrodestra. Abbiamo avuto un atteggiamento istituzionale, lavorando per mettere in sicurezza le risorse della Puglia”.
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha commentato questa mattina in conferenza stampa insieme all’Assessore regionale al Bilancio Michele Pelillo i termini della transazione con Merrill Lynch.
“Così come ci siamo impegnati per abbattere il debito storico – ha spiegato Vendola – dimezzandolo nel corso di una legislatura e così come abbiamo portato i conti della sanità a un ordine che ci viene invidiato dalle altre regioni, oggi con la chiusura del secondo bond con Merrill Lynch, attraverso una transazione che viene considerata uno dei prodotti migliori d’Europa, mettiamo in sicurezza un pezzo rilevante del futuro della Puglia”.