Il gattopardismo dell'Udc in Puglia irrita Cesa

di Nicola Zuccaro. "Mi auguro che mettiate in pista una squadra composta da giovani uomini e donne e se non sarete capaci di farlo è meglio farsi da parte dedicandovi alle vostre famiglie".
E' pesata come un macigno tanto da riscuotere una standing ovation accompagnata dallo sventolio delle bandiere scudocrociate la chiusura dell'intervento di Lorenzo Cesa in occasione del congresso regionale dell'Unione di Centro svoltosi a Bari lo scorso 18 Febbraio.
Il segretario Nazionale ha rilasciato questa inaspettata esternazione dopo aver raccolto nella platea del Congresso il malumore dei giovani militanti dell'Udc e, soprattutto, dopo aver constatato che di fatto il partito - eccezion fatta per la nomina a presidente di Salvatore Ruggieri - in Puglia ha confermato Sanza alla segreteria regionale e Barattolo a commissario a Bari.
Il nulla cambi perchè tutto resti, insomma, non è andato giù a Lorenzo Cesa che si è detto, inoltre, rammaricato, per non aver celebrato prima il Congresso Nazionale perchè forse questa mossa avrebbe potuto dare una scossa all'Udc pugliese, sempre più dedito nel mantenere la sua doppia collocazione (ora con la destra, ora con la sinistra), piuttosto che pensare a ringiovanire la propria classe dirigente.