Immigrazione: a Taranto Società Multiculturale e diritti fondamentali della persona


di Emanuela Perrone. Si è tenuta presso l’Aula Magna della II Facoltà di Giurisprudenza a Taranto un lungo convegno che ha visto la partecipazione di tanti reatori sul tema “Società Multiculturale e diritti fondamentali della persona”. Un'iniziativa organizzata dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani, alla quale hanno partecipato gli studenti del liceo classico “Quinto Ennio” e dell' Istituto Professionale per i Servizi Sociali Liside di Taranto.
Tra i relatori particolarmente sensibili ed interessati ai diritti della persona umana e della condizione giuridica degli stranieri presenti nel nostro Paese c'erano, il Prof. Riccardo Rossano dell’Università LUMSA di Taranto, il Prof. Mauro Pennasilico, docente dell’Università degli Studi di Bari, ed ancora la Dott.ssa Marisa Metrangolo, Presidente dell’Associazione “Migrantes”, il Dott. Antonio Calcagni, Dirigente di Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione, il Presidente del Tribunale di Taranto il Dott. Antonio Morelli, ed il Console degli Stati Uniti d’America per gli affari politici, economici e commerciali, Jeffery Young.
Dopo aver ascoltato ciascuno di loro, una sola sembra essere la via più idonea da seguire per convivere e rispettare gli “ospiti”. È necessario infatti il dialogo e la collaborazione tra culture diverse, per arrivare ad una convivenza pacifica.
Proprio l'associazione Migrantes, presente all'incontro, si impegna quotidianamente, perchè questo obiettivo venga portato a termine il prima possibile.