La Costa Allegra rimorchiata da un peschereccio francese a Mahè. "Il nemico a bordo è il caldo"

SEYCHELLES. Tanta paura per i passeggeri della Costa Allegra, la nave della compagnia genovese andata alla deriva nel mare delle Seychelles, dopo un incendio divampato nella sala macchine. La nave, ferma da oltre mezza giornata con oltre mille passeggeri a bordo, viene in queste ore rimorchiata da un peschereccio francese.
Lo rende noto la guardia costiera. La nave non verrà rimorchiata fino all'isola più vicina, la Desroches, ma all'isola di Mahè.

La Costa Allegra era stata raggiunta dal peschereccio 'Trevignon' alle 23 di ieri ora italiana.

+ Ballerina inglese scampa a tragedia Allegra, fratello era su Concordia
+ "Il nemico a bordo ora è il caldo"
+ Confconsumatori: qualcuno ci spieghi
+ Allegra verso Mahè
+ IL VIDEO / La nave alla deriva nell'Oceano Indiano
+ LA SCHEDA / Costa Allegra
+ La compagnia: incendio estinto
+ Console italiano: bordo 9 militari Reggimento San Marco
+ Codacons: urgenti controlli su tutte le navi Costa

Lo sbarco sull'isola di Desroches spiega la compagnia, non garantisce le necessarie e adeguate condizioni di sicurezza per l'attracco della nave e lo sbarco degli ospiti. Inoltre i supporti logistici e alberghieri sull'isola non sono sufficienti: questo renderebbe necessario, dopo lo sbarco dalla nave attraverso lance, un immediato trasferimento su traghetti da Desroches a Mahe'. Pertanto la nave verra' trainata fino a Mahe', anche con il supporto di due rimorchiatori che stanno raggiungendo la nave e che consentirebbero di aumentare la velocita'.

L'arrivo a Mahe' attualmente e' previsto nella mattinata (ora locale) di giovedi' 1 marzo. Per alleviare il disagio degli ospiti per le difficili condizioni a bordo, continui collegamenti via elicottero con la nave garantiranno il rifornimento di cibo, generi di conforto, torce elettriche. ''Costa Crociere - si legge in una nota - si sta impegnando con tutte le Autorita' preposte al coordinamento dell'emergenza, per garantire la miglior assistenza possibile a tutti gli Ospiti, rendere il loro disagio il piu' breve possibile, e far raggiungere la loro prossima destinazione. La Compagnia e' sinceramente dispiaciuta per il disagio: la priorita' assoluta e' renderlo il piu' breve possibile''.

L'INCENDIO - L'incendio a bordo della nave Costa Allegra è stato spento e i passeggeri sono "in buona salute", rendono noto le Capitanerie di Porto, dopo aver parlato con il comandante della nave. Le fiamme si sono sviluppate in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa, ed è già stato estinto. Non ci sono state vittime o feriti. Lo ha confermato la compagnia armatrice, precisando che sono intervenute le squadre antincendio e le fiamme non si sono estese ad altre zone della nave.

212 ITALIANI A BORDO - A bordo della Costa Allegra gli italiani, secondo quanto si è appreso dalle Capitanerie di Porto, gli italiani sono in tutto 212: 126 passeggeri e 86 membri dell'equipaggio.

La compagnia ha confermato che le autorità competenti sono attive "per fornire alla nave il supporto necessario, in funzione dell'evolversi della situazione". Costa riferisce che sul luogo si stanno recando rimorchiatori e altri mezzi di supporto.

1049 PERSONE A BORDO - Ci sono 1049 persone a bordo della Costa Allegra in navigazione a circa 20 miglia da Alphonse Island. Lo ha reso noto la compagnia armatrice, confermando che la nave ha lanciato il segnale di richiesta di soccorso.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto