L'allerta neve anche a Bari: il Comune vara il Piano di Protezione Civile

di Nicola Zuccaro. Desalinazione dei tratti stradali in pendenza, chisura delle scuole nelle giornate di Martedì 7 e Mercoledì 8. Sono alcune delle prime misure preventive adottate dal Comune di Bari in previsione della nevicata che potrebbe nelle prossime ore investire il capoluogo pugliese.
In una conferenza stampa convocata nella mattinata di Lunedì 6 Febbraio dal sindaco Michele Emiliano sono stati anticipati i provvedimenti che verranno inseriti in un ordinanza sindacale che verrà diramata nel primissimo pomeriggio. Le misure contenute della stessa metteranno alla prova il Piano di Protezione Civile che in ossequio alla Legge n.295/92 assegna ai sindaci il compito di coordinare coi relativi istituti comunali le attività legare alla gestione di calamità naturali.
Il Sindaco informa che a seguito dei colloqui telefonici intercorsi con il prefetto Gabrieli, con il presidente della Provincia di Bari Schittulli e con il coordinamento dei dirigenti comunali (Coc), i tempi erano giusti per attivare un Piano che presterà una particolare attenzione ai senza fissa dimora. Per costoro sono stati messi a disposizione le palestre scolastiche del Lascito Ranieri a Palese e quella della Mazzini, che in particolare potrà ospitare i senza tetto provenienti dalla vicina stazione ferroviaria. Presso quest'ultima è ubicato, come informa l'assessore al Welfare Abaticchio, l'associazione Incontra che ha allestito un container operativo da pochi giorni.
Inoltre, il personale della Multiservizi e Comunale è stato già allertato per l'apertura di altre palestre scolastiche perchè le sale d'aspetto delle stazioni ferroviarie di Bari non sono più sufficienti per sopperire alla necessaria ospitalità. Per evitare disfunzioni su questo versante, il Comune monitora con la Provincia il loro arrivo a Bari dove i dipendenti della Fondazione Petruzzelli hanno offerto la propria disponibilità
nel tenere aperto il teatro che, con gli opportuni comfort, offrirà la necessaria accoglienza. Allertata la polizia provinciale h24. La dirigenza comunale raccomanda l'uso di catene (verranno applicate anche ad alcuni bus Amtab) agli automobilisti, di uscire dalle proprie abitazioni solo in caso di necessità. Garantiti i servizi pubblici, quali ospedali e Poste. In forse le attività degli uffici giudiziari.
In queste ore il presidente del Tribunale e della Corte D'Appello stanno valutando il da farsi per ridimensionare le attività giudiziarie nelle prossime 48 ore. Predisposti i seguenti Numeri Emergenziali 800093470-800060780.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto