Lecce: risorge il leone di Maccagnani

LECCE. Ritorna a Palazzo Carafa l’opera scultorea di Eugenio Maccagnani raffigurante un leone - calco in gesso del più noto monumento bronzeo collocato a Brescia ai piedi della statua equestre di Giuseppe Garibaldi - riportato a nuova luce in seguito ad una decisa opera di restyling.

Mercoledì 15 febbraio, alle ore 11, l’importante opera dello scultore leccese, verrà riconsegnata al Comune di Lecce che provvederà a ricollocarla nello stesso spazio dove era ubicata prima di essere sottoposta ai lavori di restauro, ovvero nell’atrio di Palazzo Carafa.

Il restauro, durato nove mesi, è stato effettuato dagli alunni della sezione Scultura del Liceo Artistico Statale "G. Pellegrino" (già Istituto Statale d'Arte) di Lecce sotto la direzione del professor Giovanni Scupola, docente di laboratorio Scultura.
Ala cerimonia prenderanno parte il sindaco Paolo Perrone, l’assessore alla Cultura Massimo Alfarano, il vicepresidente del Consiglio Antonio Lamosa, la dirigente scolastica del Liceo Artistico “Pellegrino”, Cristina Longo, il suo vice Marcello Lamosa. Sono stati invitati, inoltre, la dirigente scolastica provinciale, Marcella Rucco e il direttore dell’Accademia di Belle Arti, Claudio Delli Santi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto