Musica classica: a Brindisi il chitarrista Marco Battaglia con Celebri arie d’opera dell’800

BRINDISI. Venerdì 24 febbraio alle 20.00, nel Salone di rappresentanza della Provincia a Brindisi, recital del noto chitarrista Marco Battaglia, specialista della musica dell’Ottocento, che interpreta con chitarre originali.
Serata particolarissima perché l’artista affascina il pubblico non solo con le sue straordinarie interpretazioni musicali ma anche con la sua vasta cultura storica e tecnica sul mondo della chitarra.
Nel concerto in programma a Brindisi l’artista si esibirà con una chitarra del 1807 di G.B. Fabbricatore, uno dei più grandi liutai della Scuola Napoletana, appartenuta a Giuseppe Mazzini.
Il programma prevede celebri brani di Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi e Gaetano Donizetti, trascritti da due grandi chitarristi dell'Ottocento: di Mauro Giuliani sarà eseguita la Rossiniana n. 5 op. 123 - Pot-pourris su temi di Gioachino Rossini da Il Barbiere di Siviglia, Tancredi, La Cenerentola, La Gazza Ladra. Di Johann Kaspar Mertz saranno eseguiti “Opern-Revue” op. 8 n. 29 - Fantasia su temi de La traviata di Giuseppe Verdi e “Opern-Revue” op. 8 n. 8 - Fantasia su temi dell’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti.
Marco Battaglia svolge un’intensa attività concertistica da più di un decennio come solista e come solista con orchestra in ogni parte del mondo. La sua formazione comprende, oltre alla maturità classica e al diploma in Conservatorio, studi giuridici e filosofici nell’Università Statale di Milano, città in cui è nato nel 1969.
In collaborazione con Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, ha tenuto concerti e masterclass in Messico, Nuova Zelanda, Australia, Russia, Giacarta, Thailandia, Tunisia e in ogni parte d’Europa nelle sedi più prestigiose e nell’ambito di manifestazioni musicali di grande importanza.