NOTIZIE FLASH DEL GIORNO

Le principali notizie della mattinata:

- Giunge in Aula alla Camera la Relazione sui Punti nascita frutto del lavoro della Commissione d'inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari. Oggi si vota una risoluzione sul testo che punta a risolvere il problema dell’eccessivo numero di tagli cesareo e la grande diffusione di punti nascita di piccole dimensioni.

- Il decreto che proroga le missioni internazionali fino al 31 dicembre 2012 arriva oggi in Aula al Senato. Il provvedimento, già passato alla Camera, dovrà essere approvato entro il 27 febbraio.Tra gli interventi rifinanziati la cooperazione in Iraq, Libano, Libia e in alcuni stati dell’Africa meridionale.

- Riparte l'iter della proposta di legge per introdurre nella Costituzione l'obbligo del pareggio di bilancio. Il testo torna a Montecitorio in terza lettura e sarà discusso oggi nelle commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio.

- Prosegue l’audizione del ministro Elsa Fornero in commissione Affari sociali alla Camera. A partire dalle 13 il titolare del Welfare continua ad illustrare le linee programmatiche del suo dicastero in materia di politiche sociali.

- La commissione Finanze attende alle 12 i rappresentanti di Confindustria. Sul tavolo la discussione della Proposta europea sui requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento. Sempre in commissione Finanze, ma alle 13, l’audizione dell’Amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi sul coinvolgimento della società nell’attività della Banca del Mezzogiorno.

- I problemi legati al divieto di vendita dei sacchetti non biodegradabili. Se ne parla in commissione Ambiente che alle 12 ascolta i rappresentanti di Legambiente e Assobioplastiche. Alle 14.30 poi è la volta del capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, sull'assetto del Dipartimento.