Petruzzelli: Emiliano domani a presentazione '3 per Bona Sforza'

BARI. Il sindaco di Bari e presidente della Fondazione Petruzzelli Michele Emiliano interverrà domani, venerdì 3 febbraio, alle ore 17.30, nel foyer del Teatro Petruzzelli, alla presentazione ufficiale del progetto internazionale “3 per Bona Sforza”.

Come noto, tra le figure storiche che hanno segnato in modo più significativo i rapporti tra Italia e Polonia e tra Bari e l’antica città di Cracovia, Bona Sforza d’Aragona occupa una posizione di assoluto rilievo. “3 per Bona Sforza” si propone perciò di valorizzarne la figura come simbolo di un percorso storico di ampio respiro e come ponte culturale tra l’Adriatico ed il Nord Est Europeo.

Il progetto, frutto della collaborazione tra la Fondazione Petruzzelli e l’Associazione Musicale Pugliese, consiste nella coproduzione di una “biografia musicale” della Regina di Polonia e duchessa di Bari, e vede l’impegno comune di artisti di fama mondiale, tra i quali il premio Oscar Jan Kaczmarek, tra i più celebrati compositori dei nostri tempi, il regista Michal Znaniecki e il librettista Vincenzo De Vivo.

Avvalendosi delle più moderne tecnologie, lo spettacolo sarà allestito contemporaneamente a Bari (primo e terzo atto) e a Cracovia (secondo atto) con la possibilità per gli spettatori di Bari e Cracovia di assistere su megaschermi via satellite agli atti eseguiti nell’altra città. I dettagli della messa in scena saranno illustrati domani nel corso della conferenza stampa.

All’incontro con la stampa interverranno anche Nuccio Altieri, vice presidente della Provincia di Bari e della Fondazione Petruzzelli, Michele Bollettieri, presidente dell’Associazione Musicale Pugliese, Vincenzo De Vivo, librettista, l’On. Raffaele Fitto, componente della Commissione Bilancio - Camera dei Deputati, Jan Kaczmarek, musicista e compositore, Corrado Petrocelli, magnifico rettore dell’Università degli Studi di Bari, Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari, Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, Michal Znaniecki, regista.