"Piena fiducia in Monti": Obama elogia il Professore

di Redazione. "Ho piena fiducia nella leadership di Monti e spero possa traghettare l'Italia attraverso questi tempi difficili". Sono le parole del presidente Usa, Barack Obama, dopo l'incontro con il premier Mario Monti alla Casa Bianca.
"Voglio solo dire - ha aggiunto - quanto noi apprezziamo la poderosa partenza e le misure molto efficaci che sta promuovendo" il governo di Mario Monti in Italia. "La relazione tra Italia e Stati Uniti non è mai stata così forte", secondo Obama. Gli Stati Uniti - ha riferito ancora Obama - faranno tutto il possibile per contribuire a stabilizzare l'euro. Lo ha detto il presidente americano Barack Obama.

Durante l'incontro alla Casa Bianca si è sottolineata anche l'importanza di un "forte firewall" europeo.

"L'incoraggiamento del presidente Obama", ha commentato Monti, "aiuta il mio governo a continuare sulla strada delle riforme strutturali. C'é la volontà dell'Italia - sempre secondo il premier italiano - di continuare a giocare il suo ruolo in una alleanza strategica e di valori comuni che condividiamo e difendiamo".

"Sapere che sia gli Usa sia l'Europa sono orientati" a dare maggiore attenzione alla crescita è "importante e dà più peso alla voce dell'Italia in Europa, perché basata sul riconoscimento degli sforzi fatti dall'Italia verso il risanamento", ha proseguito il leader italiano.

Ci siamo "accordati sul fatto che l'Europa debba andare avanti con la strategia per consolidare bilanci" ma anche che "la crescita è un imperativo. Oggi il mondo e i mercati vivono di una merce rara che è la credibilità" e il sostegno del presidente Usa Obama agli sforzi che l'Italia sta facendo "é già di per sé un aiuto concreto", ha riferito ancora Monti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto