Questa sera ad Ostuni tavola rotonda sul tema "La crisi: sfida per un cambiamento"

OSTUNI (BR). In questi giorni nella Città Bianca, e non solo, si sta affrontando il problema della crisi. La crisi sta cambiando le condizioni di vita di milioni di persone, in molti Paesi, di sicuro in Italia: aumentano i poveri, sempre più aziende chiudono, si rischia di essere tagliati fuori dallo sviluppo mondiale, declassati a Paese di serie B. Tutto questo sta provocando reazioni diverse, spesso determinate dal prevalere di due tendenze contrapposte: subirla, pensando di esorcizzarla e di superarla addossando le colpe su qualcuno (che sicuramente esiste e ha più responsabilità di altri); ignorarla, dopo averla provocata, continuando a comportarsi come se nulla fosse e soprattutto senza mettersi minimamente in discussione.
Per affrontare meglio questo tema che riguarda tutti da vicino, questa sera a partire dalle ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Ostuni si terrà una tavola rotonda sul tema "La crisi: sfida per un cambiamento".
Relatori dell'incontro saranno: il dottor Cesare Fiorio, già d.s. della Ferrari ed opinionista RAI; il professor Giuseppe Moro, docente di Sociologia dell'Università degli Studi di Bari; l'avvocato Cosimo Zurlo, Amministratore delegato Consorzio "Casa della Solidarietà". Il tutto sarà introdotto dall'avvocato Guglielmo Cavallo, consigliere comunale del Comune di Ostuni.
Per prepararsi meglio all'incontro, è stata scelta una frase di don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione: "Una comunità cristiana autentica vive in costante rapporto con il resto degli uomini, di cui condivide totalmente i bisogni, ed insieme coi quali sente i problemi. Per la profonda esperienza fraterna che in essa si sviluppa, la comunità cristiana non può non tendere ad avere una sua idea ed un suo metodo d’affronto dei problemi comuni, sia pratici che teorici, da offrire come sua specifica collaborazione a tutto il resto della società in cui è situata".

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto