Sezione Cinema della Ccio: tutte le iniziative

BARI. Le iniziative promosse dalla neo costituita Sezione Cinema, arte, spettacolo e cultura della Camera di Commercio Italo Orientale saranno presentate giovedì 23 febbraio alle 10 nella sala biblioteca della Camera di Commercio di Bari.
Interverranno, tra gli altri, il presidente della Camera di Commercio Italo Orientale, Antonio Barile e il coordinatore della Sezione cinema, Mimmo Mongelli.

Al cento dell'incontro il disegno di legge sull’utilizzo del credito d’imposta per il finanziamento della produzione, distribuzione e conservazione delle attività e dei beni culturali. La formula è quella già indicata per il finanziamento del cinema italiano e straniero nella legge 24/2007 e nei successivi aggiornamenti. Si vuole offrire la possibilità di portare in detrazione sulle imposte una somma di denaro investita su opere dell’intelletto, dell’arte, della cultura. I settori interessati riguardano la produzione e la distribuzione di spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza), la produzione e la distribuzione letteraria, la produzione e distribuzione artistica (le arti visive in genere). Tali investimenti devono servire a sostenere la diffusione del prodotto culturale nel paese e all’estero, promuovendo l’immagine dell’Italia.

Tra i nuovi progetti della Sezione Cinema della Ccio, la creazione di un portale con uno spazio dedicato proprio alla formazione sul tax credit e all'estensione delle agevolazioni fiscali ad altri settori.