Sinfonie d’Inverno: Kabaretti dirige l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli

BARI. Secondo appuntamento per “Sinfonie d’Inverno”. Il ciclo di concerti della Fondazione Petruzzelli prosegue giovedì 23 febbraio alle 21.00 con un concerto dell’Orchestra del Teatro diretta dal maestro Nir Kabaretti. In programma Syrinx (flauto solo Anna Lisa Pisanu) e Prélude à l'après-midi d'un faune di Claude Debussy, da Romeo e Giulietta di Pëtr Il'ič Čajkovskij Ouverture fantasy (1880) e Sinfonia in re minore di César Franck. I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it. Infopoint: 080.975.28.40.

Nir Kabaretti, direttore - Nir Kabaretti si è affermato con crescente prestigio a livello internazionale, con una vasta esperienza nel repertorio sinfonico ed operistico. Nel 2006 è stato scelto fra oltre 300 candidati come nuovo Direttore Musicale della Santa Barbara Symphony in California e continua a collaborare con le maggiori orchestre e teatri del mondo e con solisti del calibro di Itzhak Perlman e Lang Lang.
Dopo la laurea presso l’Università della Musica di Vienna, diviene Maestro collaboratore e direttore del Coro presso la Wiener Staatsoper e il festival di Salisburgo. I successivi incarichi sono a Madrid come assistente del Direttore Musicale del Teatro Real e a Firenze come direttore d’orchestra e assistente personale del Maestro Zubin Mehta al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2004 debutta al Teatro alla Scala di Milano con lo storico allestimento di Schiaccianoci di Nureyev, e vi ritorna nel 2007 per una produzione di Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn, trasmessa dalla RAI e distribuita in DVD dalla TDK.
Nir Kabaretti collabora regolarmente con importanti orchestre quali: la Israel Philharmonic Orchestra, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Tokyo Philharmonic Orchestra, Orquesta Filarmonica de Buenos Aires, Orquestre National du Theatre du Capitole de Toulouse, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, Zagreb Philharmonic Orchestra, Belgrad Philharmonic Orchestra, Jerusalem Symphony Orchestra, Israel Symphony Orchestra of Rishon Le Tzion, Haifa Symphony Orchestra, Vienna Chamber Orchestra, Niederösterreichisches Tonkünstlerorchester, La Orquesta Sinfonica de Madrid, La Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, Orquesta Sinfónica Metropolitana de Lisboa, La Bochumer Symphoniker ed altre ancora.
Dal 2002 al 2008 è stato Direttore Musicale della Raanana Symphonette Orchestra in Israele.
La sua esperienza operistica include produzioni al Maggio Musicale Fiorentino (Die Entführung aus dem Serail, Il Trovatore, Macbeth, Gianni Schicchi, Il Viaggio a Reims), al Teatro Real di Madrid (La Cenerentola, Die Walküre), alla Israeli Opera (Fidelio, Manon Lescaut ), all' Opéra de Lausanne (Il Cappello di Paglia di Firenze, Die Fledermaus) e al New National Theatre in Tokyo (Il Barbiere di Siviglia). Nel 2000 dirige Il diario di Anna Frank di Fried (produzione ospite della Staatsoper di Vienna) al Bregenz Festival ed all' Expo 2000 di Hannover .
Nel 2005 è scelto per guidare la prima tournée del Teatro San Carlo di Napoli in Giappone, dirigendo il Trovatore, con Fiorenza Cedolins e Salvatore Licitra a Kyoto e Tokyo.
Nei prossimi mesi oltre agli impegni con la Santa Barbara Symphony Orchestra ricordiamo Falstaff al Théâtre Municipal de Lausanne, sarà quindi nuovamente in Italia per dirigere alcuni balletti al Teatro dell’Opera di Roma.
Fin da giovanissimo ottiene numerosi riconoscimenti: nel 1993 vince il concorso di direzione d’orchestra Forum Junger Künstler a Vienna; nel 1994 è tra i finalisti del Concorso Internazionale per Direttori d`Orchestra a Douai, fra il 1989 e il 1992 è stato premiato dall’America - Israel Cultural Foundation Grant for Young Conductors.
Nir Kabaretti parla correntemente italiano, inglese, tedesco, spagnolo ed ebraico.