Taranto: al via ritiro delle Quarantore


di Emanuela Perrone. A partire da domenica 19 l’Arciconfraternita Maria S.S. del Carmine, inizierà il ritiro delle Quarantore, che durerà fino a martedì 21 febbraio. Si tratta di un periodo spirituale che dura tre giorni, in preparazione alla Quaresima. Il significato di questo ritiro è quello di onorare Gesù durante le quaranta ore in cui giacque nel sepolcro.
A presentare il programma, Don Marco Gerardo, Padre spirituale della Confraternita, il Priore Antonello Papalia ed il vice Priore Giovanni Schinaia.
L’obiettivo è quello di far conoscere l’evento alla cittadinanza, proprio perché non sono note le iniziative che la Confraternita del Carmine svolge durante tutto l’anno.
La novità assoluta per quest’anno è la presenza del priore e di una delegazione di fratelli della confraternita di Granada, la Confradìa de la Oraciòn de Nuestro Senor en el Huerto de los Olivos y Marìa Santisima De la Amargura.
Durante i tre giorni di preghiera sarà data loro anche la possibilità di visitare la città ed i più importanti monumenti e musei di Taranto.
Durante l’ultima giornata, celebrerà la Messa l’arcivescovo di Taranto, Monsignor Filippo Santoro, insediatosi sei mesi fa.