Vendola: con Monti la situazione è ancora peggiorata

ROMA. Rispetto al governo Berlusconi e dopo due mesi di Mario Monti "la situazione è peggiorata". A sostenerlo in un'intervista a Il Manifesto è il governatore della Puglia Nichi Vendola.

"Viviamo in un equivoco - ha proseguito il leader di Sel - non siamo affatto nel post-belrusconismo. Che la devastazione del mercato da lavoro la faccia da santo non fa differenza. Che la devastazione dell'istruzione pubblica la faccia una dilettante allo sbaraglio o un serio professionista non cambia nulla. Non è che basta un interlocutore raffinato a cambiare politica. Se l'istruzione viene finanziata premiando la ricchezza, se la valutazione scolastica ha a che fare con i redditi di un territorio è chiaro che in una regione come la mia io sarò penalizzato a prescindere dalla produzione scientifica e culturale".

"Questo è un governo asolutamente nordista - spiega Vendola -. Monti fa fatica a capire che il Sud non è una palla al piede per l'Italia, ma il terreno decisivo per l'uscita dalla crisi. Il Sud è il terreno di nuovo modello di sviluppo. Monti non riesce nemmeno a pronunciare l'aggettivo "sostenibile", che pure consideriamo ambiguo".