14 nuove piste ciclabili in tutta la città. Decaro, in un anno raddoppiati i percorsi


BARI. Saranno 14 le nuove piste ciclabili sparse su tutto il territorio comunale per un totale di 12.942 metri. Lo ha annunciato nel pomeriggio il consigliere incaricato del sindaco per la Mobilità sostenibile Antonio Decaro, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città.
Molti percorsi sono già in via di realizzazione, altri in fase di aggiudicazione. Le piste ciclabili, che saranno complessivamente avviate entro la fine dell’anno, sono finanziate con fondi privati, attraverso gli accordi di programma sottoscritti per riqualificare il tessuto urbano, dei ministeri dell’Ambiente e dei Lavori pubblici, dell’assessorato regionale all’Urbanistica e del Comune di Bari.
Tra gli interventi figura il primo sottopasso ciclopedonale in via Emanuele Mola, che prevede una pista di 55 metri, la più corta delle 14, realizzata da Rete Ferroviaria Italiana. Il percorso più lungo, invece, sarà quello parallelo al ponte Asse Nord-Sud, già in fase di realizzazione, con una lunghezza di 2.875 metri.
Le altre piste ciclabili interessano via Prezzolini, via Caldarola, la zona del Polivalente, via Gentile (davanti alla nuova sede regionale), la parallela di via dei Caduti Partigiani, via Escrivà, largo don Franco Ricci, il tratto di strada tra corso Carboneria, corso Mazzini e via Perrone che collegherà il Palazzo di Giustizia a piazza Garibaldi, gli spazi interni ai comparti 1-2-3 di Sant’Anna e la zona del San Paolo nei pressi dell’ospedale.
Tutti gli interventi previsti rappresentano altri tasselli del Biciplan del Comune di Bari.
“Penso che in un anno - ha dichiarato Antonio Decaro - riusciremo a raddoppiare le piste ciclabili in città. Posso aggiungere che quasi certamente ne inizieremo delle altre per le quali, vista la scarsità di risorse, dobbiamo stanziare dei fondi. Fortunatamente, laddove ci siamo trovati di fronte alle vecchie lottizzazioni risalenti a venti o trent’anni fa, i privati hanno mostrato disponibilità a rimodulare i loro interventi per finanziare le piste ciclabili. Nei prossimi giorni, grazie al supporto delle associazioni Ciclospazio e Ruotalibera, individueremo nuovi tratti di strada sui quali realizzare piste ciclabili a costi bassi”.
Entro la fine della primavera sono previste altre novità importanti per quanto riguarda la mobilità ciclistica. In questi giorni, infatti, procedono i lavori per l’installazione delle 10 nuove stazioni del bike sharing, che si aggiungeranno alle 23 già funzionanti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto