di Dario Durante. Per celebrare in maniera diversa la ricorrenza dell'8 marzo, l'Amministrazione comunale di Taranto ha aderito al progetto nazionale “Toponomastica femminile” allo scopo di censire, in una prima fase, tutte le strade che portino l'intitolazione di donne che si siano particolarmente distinte per ragioni legate alla cultura o alla vita pubblica della città oppure che abbiano segnato più in generale la storia del nostro Paese.
La seconda fase del progetto, denominata “8 Marzo: tre donne, tre strade” prevede l'intitolazione di tre nuove strade cittadine.
«L'adesione al progetto, che si avvale della professionalità delle archeologhe per l'analisi degli stradari cittadini - spiega l’assessore comunale alle Pari Opportunità Anna Rita Lemma- ci ha messi in rete con tantissimi altri Comuni italiani. L’iniziativa ci è sembrata non solo interessante, ma soprattutto giusta, nell'ottica di un adeguato recupero della memoria femminile della nostra città e del nostro Paese. Strade “rosa” – conclude l’assessore – è insieme una questione di genere e il riconoscimento del ruolo culturale e sociale della donna e la conservazione della sua memoria».