8 marzo: a Bari “Il complesso di Michelangelo... o di Artemisia. Percorso sulla produzione artistica di autrici contemporanee”
di Mariateresa Lattarulo. Non solo ai tempi di artiste come Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Angelika Kauffman, Lavinia Fontana, Fede Galizia e Barbara Longhi, ma ancora oggi esprimersi nell’arte può comportare, per la donna, il dover sostenere un’ardua lotta con atavici pregiudizi ed inveterata incomprensione. Tuttavia la solitudine che nasce da questa condizione può diventare per essa fucina che ne forgia il talento, “custodia” interiore atta a preservarla dall’adeguamento al gusto facile e dalla mediocrità.
La mostra “Il complesso di Michelangelo... o di Artemisia. Percorso sulla produzione artistica di autrici contemporanee” che si terrà dall’8 al 30 marzo al piano terra della Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi, presso la Cittadella della Cultura, via Oreste 45, Bari, nell’ambito della sesta edizione del “Festival d’Arte. Una scintilla che accende l’Universo”, con la direzione artistica di Valeria Nardulli e Rosa Capozzi, intende dare voce e risalto ad alcune delle Artimisia, delle Sofonisba e delle Angelika di oggi: Rossella Andriani, Barbara Antonelli, Antonella Berlen, Carmen D’Apolito, Alessandra De Giosa, Chiara Donadei, Manuela Grasso, Luigia Pignatelli, Iginia Romeo, Marina Elena Savini, Aldina Todorovic, Simona Weller.
La mostra sarà inaugurata giovedì 8 marzo, alle ore 16.30, nell'Auditorium della Biblioteca nazionale.
Contestualmente sarà inaugurata un’altra interessante esposizione: “Il dialogo con le donne nelle carte di Tommaso Fiore (1944-1966). Mostra bibliografico-documentaria”, a cura di Anna Cassatella, Maria Virno e Filomena Attolico, che si svolgerà, dall'8 al 30 marzo, al primo piano della Biblioteca Nazionale.
Sempre nell’ambito del Festival d’Arte si terranno altri due eventi dedicati, in qualche modo, alla donna. Giovedì 15 marzo, alle ore 10.00, presso l’Archivio di Stato (piano terra), sarà inaugurata la mostra: “Mare Mediterraneo” di Luciana Picchiello che si svolgerà, nella stessa sede, fino al 30 marzo. Giovedì 22 marzo si terrà invece l’incontro letterario: "Donne e uomini di... versi". Presenterà Rosa Capozzi e parteciperanno, da una parte, Bruno Aurisicchio, Ninni Matera e Francesco Tanzi, dall'altra Franca Desiderato, Valeria Montaruli e Celeste Romito, nonché il maestro Vincenzo Bartolomeo ed il suo gruppo.
Una variegata serie di temi e riflessioni, dunque, espressa in prosa, poesia ed immagini, sarà offerta alla città come modo alternativo, rispetto a quello consumistico ormai invalso, di trascorrere la nostra amata festa della Donna.