OSTUNI (BR). Arriva una bella iniziativa per il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo: per la prima volta si darà vita alla prima edizione del Premio “Parco Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo”, rivolto a tutti, giovani e meno giovani, professionisti e non e anche alle scolaresche di ogni grado ed ordine.
Attraverso questa iniziativa, il Parco vuole stimolare l’immaginazione tanto della comunità locale, quanto dei visitatori a fornire un’interpretazione artistica e originale dei propri luoghi con le relative specie faunistiche e floristiche, delle attività e dei prodotti dell’artigianato e degli eventi di interesse storico, culturale o naturalistico ad esso legati.
Per quanto riguarda il concorso, sarà suddiviso in tre sezioni: letteraria, fotografica-audiovisiva e grafico, pittorico-scultorea. Si potrà partecipare con una sola opera.
Per quel che riguarda i lavori presentati, saranno giudicati da una commissione di esperti e serviranno a dare una nuova veste ad una realtà che, sebbene sia sotto gli occhi di tutti, nasconde dei tesori visibili solo allo sguardo attento dell’artista la cui sensibilità viene messa a nudo nell’opera d’arte. Tutto ciò allo scopo di sensibilizzare al rispetto della natura, di educare alla salvaguardia delle bellezze del territorio e di avvicinare il grande pubblico al lavoro quotidiano dei Parchi.
Infine, per quanto riguarda il bando, è scaricabile dal sito www.parcodunecostiere.org, mentre le opere e la relativa scheda di iscrizione dovranno essere spedite e/o recapitate a mano, indirizzando il tutto a:
Concorso - Parco delle Dune Costiere,
c/o Comune di Ostuni, Piazza della Libertà n. 67
entro le ore 12.00 del 30 giugno 2012.
(Daniele Martini)