OSTUNI (BR). Continuano le iniziative interessanti al Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo: la prossima, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ostuni, le associazioni WWF Martina Franca e Terre di Basilio e SERAPIA cooperativa, avrà per titolo “Aspettando la primavera sulle ali del Parco” e si tratta di un corso per il riconoscimento degli uccelli selvatici.
Gli appuntamenti fissati per questa iniziativa sono quattro: 18 marzo, 25 marzo e 15 aprile (dalle 9 alle 13) e per sabato 21 aprile dalle 17 fino al calar del sole per la conoscenza e l'ascolto dei rapaci notturni.
Per quanto riguarda le attività in aula, queste si svolgeranno presso la Casa del Parco (ex stazione di Fontevecchia) e saranno sempre accompagnate da una passeggiata nell’area protetta per l’osservazione diretta dell’avifauna presente, muniti di binocoli, cannocchiali e taccuini alla mano.
Nel Parco delle Dune Costiere, attualmente, sono state rilevate 114 specie di uccelli e, tra queste, numerose sono inserite nella Direttiva 2009/147/CEE, strumento legislativo comunitario che individua l'avifauna selvatica maggiormente minacciata in Europa e per le quali si prevedono misure speciali di conservazione. Per quanto riguarda, infine, il corso, è rivolto a tutti i cittadini, di tutte le età, fino ad un massimo di 25 partecipanti e la prenotazione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 3481638228 oppure scrivere a info@parcodunecostiere.org.
(Daniele Martini)