Alta tensione in India: ancora un rinvio per i marò

KOCHI. L'Alta Corte del Kerala ha rinviato a lunedi' la decisione sul ricorso italiano in merito al caso dei due maro', Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, in stato di fermo con l'accusa di aver ucciso due pescatori indiani. Lo riferiscono fonti locali. Nel ricorso, la difesa dei due fucilieri contesta la giurisdizione indiana in quanto la petroliera Enrica Lexie si trovava in acque internazionali al momento dell'incidente del 15 febbraio .

 ANCORA UN RINVIO. Il giudice aveva rinviato a oggi l'udienza per permettere alla parte italiana di rettificare un ''vizio di forma'' relativo ad alcune irregolarità nella presentazione della domanda del ricorso. Nell'ultima seduta che si era tenuta martedì scorso aveva chiesto ai legali italiani di ripresentare alcuni documenti firmati dai marò. Nella causa si contesta l'applicabilità del codice penale indiano all'incidente del 15 febbraio in cui sono morti due marò.

 LA DIFESA. Gli avvocati che rappresentano i due marò sostengono che il fatto è avvenuto in acque internazionali e su una nave battente bandiera italiana e che quindi i tribunali non hanno competenza. Il giudice sarà chiamato a pronunciarsi la prossima settimana sul caso che, secondo gli esperti, costituirà un importante precedente nel diritto internazionale marittimo. L'Alta Corte ha stabilito che la petrioliera Enrica Lexie può far ritorno in Italia così come richiesto dall'armatore.

Il ministro della Difesa italiano Giampaolo Di Paola ha incontrato stamattina a New Delhi il suo omologo indiano A.K. Antony. Il colloquio e' stato concentrato interamente sulla vicenda dei maro' arrestati nello Stato meridionale del Kerala per l'uccisione di due pescatori scambiati per pirati. Da quanto ha appreso l'ANSA, entrambe le parti hanno convenuto che l'argomento non rientra tra quelli di stretta competenza dei ministri della Difesa, ma ha assunto un livello superiore come dimostra l'incontro bilaterale tra i due premier Mario Monti e Manmohan Singh lunedi' a Seul.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto