BARI. C'è finalmente l'ok ufficiale. Approvati dal CIPE i lavori per la realizzazione del terminal unico per gli autobus extraurbani che sarà realizzato nell'area delle Ferrovie dello Stato prospiciente l'extramurale Capruzzi e individuata dal Comune di Bari come sede per lo stazionamento dei bus. L'annuncio è stato dato questa mattina in conferenza stampa, presso la provincia di Bari, dal consigliere incaricato del sindaco per la Mobilità sostenibile Antonio Decaro, dal presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli, dal rappresentante del ministero delle Infrastrutture Giuseppe Mele e dall'assessore provinciale ai Trasporti Giovanni Leonardi.
Il progetto, presentato dall'amministrazione comunale il 30 settembre del 2008 nell'ambito del Piano Urbano della Mobilità, sarà finanziato totalmente con fondi statali e comprende, oltre alla realizzazione del terminal per i mezzi extraurbani anche la riqualificazione di un edificio con una sala d'aspetto per gli utenti.
Al termine della redazione del progetto definitivo, nell'ambito degli interventi complessivi previsti da Grandi Stazioni e dell'approvazione finale, entro la fine dell'anno saranno avviati i lavori che dureranno circa dieci mesi. Una volta terminato, il terminal ospiterà gli autobus delle linee extraurbane attualmente stazionanti sull'extramurale e in largo Ciaia.
"Comincia a prendere corpo l'idea complessiva di trasporto pubblico di questa amministrazione comunale - ha dichiarato Antonio Decaro - si tratta di un'opera fondamentale presente in molte città europee ed è strategica nell'ambito degli scambi intermodali gomma-ferro. Peraltro, contribuirà concretamente a ridurre il traffico veicolare, l'inquinamento atmosferico e acustico della zona. Per l'amministrazione comunale è solo il primo passo di un percorso più ampio: intendiamo infatti realizzare dei parcheggi di scambio per bus extraurbani al di fuori della cintura cittadina, collegati al centro attraverso i binari, e trasformare con il tempo questo terminal nel capolinea dei mezzi Amtab".