A Brindisi incontro su "Non una di più - Riflessioni sul femminicidio"


BRINDISI. Continuano gli eventi culturali nella città di Brindisi: venerdì 30 marzo alle ore 17:30 presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale si discuterà del tema del femminicidio attraverso un incontro dal titolo “Non una di più - Riflessioni sul femminicidio”. Questo incontro è organizzato dall'associazione Io Donna e dalla Commissione Pari Opportunità con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale.
Alla serata interverranno: Massimo Ferrarese (Presidente Amministrazione Provinciale di Brindisi), Lia Caprera (Presidente Associazione Io Donna), Maria Luigia Salvatori (Presidente Commissione Pari Opportunità Provincia di Brindisi), Barbara Spinelli (avvocata, Giuristi Democratici, Piattaforma “30anni di CEDAW: Lavori in corso”, relatrice sul Rapporto Ombra all’ONU) e Anna Pramstrahler (Casa delle Donne di Bologna, curatrice della ricerca sul femmicidio in Italia).
Per quanto riguarda il femminicidio, questo indica tutte le forme di violenza che colpiscono il genere femminile in quanto tale e si riferisce agli omicidi di donne perpetrati da uomini (partner ed ex partner) in relazione intima con la vittima. Il femminicidio è dunque una drammatica realtà presente in Italia, ma risulta un fenomeno sottovalutato per dimensione e gravità perché la gran parte delle violenze non viene denunciata.

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto