Brindisi: si festeggiano i 10 anni del CSV Poiesis
BRINDISI. Il CSV Poiesis di Brindisi compie 10 anni: da sempre vicino al mondo del volontariato brindisino, sabato 10 marzo, con inizio alle ore 9, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, si terrà la manifestazione dal titolo “CSV Poiesis, 10 anni al servizio del Volontariato”, una giornata dedicata al decennale di attività del Centro Servizi al Volontariato.
Ad aprire i lavori Marco Alvisi (presidente del CSV), mentre ci saranno a seguire i saluti istituzionali di Francesco Mingolla (Vicepresidente della Provincia di Brindisi), Bruno Pezzuto (Commissario straordinario del Comune di Brindisi) e di Antonio Carbone (Presidente Comitati di Gestione Puglia). Subito dopo ci saranno gli interventi di Maurizio Guadalupi (Vicepresidente e fondatore del CSV) che traccerà la storia ed i momenti salienti di Poiesis, e di Rino Spedicato (Vicepresidente vicario del CSV) ed ideatore della “Campagna d’Ascolto”, il quale illustrerà i risultati contenuti nell’opuscolo “Parla con noi” che ha visto, il CSV incontrare in tutti i 20 comuni della provincia tutte le associazioni di volontariato e di promozione sociale, per ascoltare i loro bisogni e il loro punto di vista sull’agire volontario e che ha determinato la scelta di creare nel 2012 le delegazioni di ambito, strumento statutario del CSV.
“Nell'ambito degli eventi previsti dalla programmazione 2012" ha dichiarato il presidente Marco Alvisi "che comprende la giornata di studio, festa della solidarietà con le scuole, meeting del volontariato e festa del volontariato, il Csv Poiesis intende riunire tutto il mondo del volontariato della provincia di Brindisi per condividere il percorso fatto dal Centro a dieci anni dalla sua fondazione, definire le prospettive future in uno scenario sociale mutato, in cui il ruolo e l'azione del CSV sono sempre più richiesti per sviluppare quelle politiche di sistema che rappresentano, ancor oggi, uno dei punti deboli dell'azione sociale di tutti i soggetti del volontariato”.
Ampio spazio verrà dato alla costituzione del Progetto Delegazioni, che vedrà la presentazione dei vari portavoce dei comuni. “Le delegazioni" spiega Rino Spedicato "costituiscono uno strumento (previsto statutariamente) con il quale il CSV vorrebbe radicarsi maggiormente sul territorio provinciale, aumentando la partecipazione anche delle piccole Organizzazioni di Volontariato comunali portatrici di bisogni spesso non percepiti ma di idee, talvolta, originali. L’istituzione delle delegazioni rappresenta altresì la naturale prosecuzione della Campagna di Ascolto durante la quale tutte le OdV della provincia sono state contattate e ascoltate”.
(Daniele Martini)