BRINDISI. Nella città di Brindisi continuano le iniziative, che coinvolgono sia bambini che adulti, da parte dell'associazione di ricerca e intervento musico psico pedagogico denominata "Arimp" (www.arimp.org).
E' già partita alla grande, infatti, mercoledì 21 marzo, presso la Scuola elementare San Lorenzo – 2° circolo, il progetto dal titolo “L’angolo della fiaba: dall’ascolto alla composizione di una fiaba sonora”, vincitore del bando “Vita alle Idee” edizione 2011, area tematica Musica, indetto dall’Istituzione per la Prevenzione dell’Emarginazione e del Disagio Sociale nella Città di Brindisi (ISPEDIS). Per quel che riguarda questo progetto, è stato concepito per i bambini, ma si propone, sin dalla sua ideazione, come sperimentale ed innovativo, perché prevede anche il coinvolgimento degli insegnanti e dei genitori in un percorso congiunto, attraverso l’applicazione di metodologie socio-educative differenti, con l’obiettivo di migliorare lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini protagonisti dell’intervento educativo.
“Grazie a questo progetto" ha dichiarato la presidente dell'Arimp Silvia Errico "si valorizza la responsabilità del minore nella scelta valoriale e nella crescita personale, migliora la sua capacità di comunicare con la famiglia, inoltre si facilità lo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale, fondamentale nell’apprendimento scolastico e nella capacità di adattamento con il mondo esterno”.
I bambini coinvolti nel progetto termineranno il tutto con la realizzazione di una fiaba sonora illustrata, pubblicata su supporto digitale e proiettata in occasione della rappresentazione finale, che si terrà nel mese di giugno ed il ricavato delle vendite del cd sarà in parte devoluto in beneficenza e in parte utilizzato dall’Arimp per attuare progetti che possano offrire una prospettiva di vita migliore ai bambini che vivono in condizioni sociali disagiate.
Si terrà poi un secondo evento sabato 24 marzo alle ore 17 presso la libreria Paoline di Brindisi: si tratta di un seminario dal titolo “L’autobiografia: narrare per vivere, vivere per narrare" ed avrà l’obiettivo di riscoprire il valore della narrazione. Parteciperanno al seminario: la dottoressa Concetta Brandi, psicologa e psicoterapeuta, Presidente dell’Aspic sezione di Brindisi, la quale illustrerà la narrazione come strumento per prendersi cura di sé, all’interno del percorso terapeutico; Don Maurizio Caliandro, Parroco e Docente di IRC, che si soffermerà sull’importanza del valore formativo tramandato dalla storia del popolo di Israele. Infine, a concludere il seminario, saranno le immagini e le poesie del libro “A Pella Nuda” di Giovanna Tramonte, come testimonianza diretta di una scelta coraggiosa e consapevole di una donna, che condivide con il mondo ed esprime in parole, il proprio percorso esistenziale e la propria intimità.
(Daniele Martini)