Domenica 25 marzo puliamo le spiagge del Salento


LECCE. L'associazione sportiva dilettantistica Suburban aderisce, per il secondo anno consecutivo, a Iniziative Oceaniche (I.O. Initiatives Océanes) organizzata da Surf Rider Foundation, fondazione non-profit dedicata alla tutela e alla fruizione del nostro mondo, degli oceani, le onde e le spiagge.

Un appuntamento annuale – questo è il 17esimo - che mette insieme migliaia di volontari in tutto il mondo che contestualmente si occupano della pulizia delle spiagge, laghi, fiumi e fondali marini. L’obiettivo è quello di sensibilizzare alla lotta all’inquinamento causato da rifiuti provenienti sia dal mare che abbandonati nell’ambiente a causa dell’inciviltà di una parte della popolazione umana.

Suburban, associazione sportiva dilettantistica dedita alla promozione degli sport da tavola quali lo skate, il windsurf e il surf, ha deciso di aderire all’iniziativa e domenica 25 marzo insieme ai soci dell’associazione e ai volontari che vorranno partecipare pulirà le spiagge libere dei comuni di Melendugno e Lecce.

La pulizia delle spiagge inizierà alle 11 a San Foca presso la spiaggia libera Li Marangi (litoranea San Foca - Torre dell'Orso) e nel pomeriggio a partire dalle 15 a San Cataldo sul lungomare di Verazzano.

Alla pulizia prenderanno parte anche il sindaco di Melendugno, Mauro Russo e il sindaco di Lecce, Paolo Perrone oltre all'assessore al Turismo Maurizio Cisternino di Melendugno e l'assessore all'Ambiente del Comune di Lecce Gianni Garrisi che contribuiranno a sensibilizzare, insieme ai rappresentanti di Suburban, tutti i volontari al rispetto per l’ambiente.

L’iniziativa è stata presentata oggi in una conferenza stampa a Palazzo Carafa.

COSA SONO I.O. INIZIATIVE OCEANICHE
Primo raggruppamento eco-cittadino d’Europa

Appuntamento a tutti i difensori delle coste, argini, fiumi e fondali marini il 22, 23, 24, e 25 marzo 2012. Simbolo per eccellenza della protezione e salvaguardia del nostro litorale, per lottare contro i rifiuti acquatici, Surfrider Foundation Europa organizza la 17ima edizione delle Iniziative Oceaniche.
Lecce si aggiunge alle più di 400 pulizie che si terranno in contemporanea in tutto il mondo.
Simbolo per eccellenza della protezione e della salvaguardia del nostro litorale, le Iniziative Oceaniche sono un evento mondiale imperdibile per la lotta ai rifiuti acquatici, nonché il più grande ritrovo eco-cittadino sulle nostre spiagge e sui nostri laghi e fiumi.
Nel 2011, quasi 1.200 operazioni di pulizia e 42.000 persone hanno contribuito al successo delle Iniziative Oceaniche.
Ma la lotta continua, perciò contiamo su di voi anche quest'anno!

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto