BARI. E’ stata discussa e approvata all’unanimità dalla I Commissione la proposta di legge presentata il 7 marzo dal consigliere regionale Filippo Caracciolo (PD), e che ha come obbiettivo quello di illustrare e definire negli atti di programmazione economica regionale “le risorse impiegate per finalità di protezione dell’ambiente, riguardanti attività di tutela, conservazione, ripristino e utilizzo sostenibile delle risorse e del patrimonio naturale”. Il potenziamento di questi documenti integrativi del bilancio si inquadra nell’accresciuta necessità di integrare i processi decisionali con sistemi di contabilità ambientale.
“Mi sento di esprimere la mia più profonda soddisfazione – dichiara il consigliere Caracciolo - per l’approvazione da parte della I Commissione, che tengo a ringraziare unitamente all’assessore al bilancio Pellilo, di una proposta di legge che a livello regionale è presente, al momento, solo in Puglia. Aspettiamo adesso solo l’approvazione della V Commissione prima che approdi in consiglio. I presupposti mi sembrano ottimi.
“Il risultato di questa proposta è di garantire attenzione e sensibilità nei confronti della tutela all’ambiente e dell’ecosostenibilità.
L’Ecobilancio è un documento contabile che espone le spese previste per attività o azioni finalizzate alla protezione dell'ambiente o all’uso e gestione delle risorse naturali, uno strumento che permetterà di far conoscere ai cittadini, alle associazione e ai movimenti, in modo semplice e trasparente quanto la Puglia spende annualmente e su base triennale in tutela ambientale.”